Divese Visioni Mamme e Bimb*
- BLITZ

- 21 feb 2025
- Tempo di lettura: 2 min
L’intuizione del laboratorio di 𝐃𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐞 𝐕𝐢𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢 - 𝐦𝐚𝐦𝐦𝐞 𝐞 𝐛𝐢𝐦𝐛*, nasce dall’idea di usare i burattini come tramite relazionale. Le mamme, attraverso la costruzione dei burattini, hanno potenziato le proprie competenze linguistiche, ma hanno anche trovato uno spazio comune per esprimere il proprio vissuto, raccontare se stesse e raccontarsi aǝ prorpǝ bambinǝ anche grazie a questo intermediario buffo e anarchico. I bambini e le bambine hanno ricevuto dalle mamme i burattini e le burattine come un dono, con un piccolo rito, che poi si trasformava, ogni volta, in un gioco teatrale, per raccontarsi e riraccontarsi storie…
Nei mesi scorsi, le aule dell’ IC De Amicis-Da Vinci - Palermo di Palermo si sono trasformate in un vivace laboratorio creativo, dove bambine, bambini, ragazze e ragazzi di seconda generazione hanno vissuto un’esperienza di crescita e condivisione. Promosso da BLITZ nell’ambito del progetto #SEMI guidato dal Centro Diaconale "La Noce" - Istituto Valdese, il percorso ha permesso giocare con l’arte scenica attraverso un laboratorio di costruzione di burattini, sviluppando competenze espressive e relazionali.
Ma l’inclusione ha coinvolto tutta la comunità. Mentre i giovani davano vita ai loro personaggi, le loro mamme hanno partecipato a un laboratorio immersivo di italiano, un’occasione per rafforzare le proprie competenze linguistiche in un ambiente accogliente e coinvolgente.
Il laboratorio ha avuto un impatto significativo sulla cosiddetta “generazione ponte”, quei giovani che spesso si trovano a fare da mediatori tra la propria famiglia e la società. Per alleggerire questa responsabilità, educatori e mediatori culturali hanno guidato il percorso, offrendo ai ragazzi uno spazio libero in cui esprimersi e imparare senza il peso di dover tradurre o spiegare.
Grazie a un’area dedicata al babysitting, anche le madri con figli più piccoli hanno potuto prendere parte a questa esperienza formativa, senza rinunciare alla possibilità di apprendere e creare nuove connessioni.
#SEMI - Servizi Educativi Multifattoriali Inclusivi è un progetto di rete sostenuto dal Fondo per lo sviluppo e la coesione, con il Centro Diaconale "La Noce" - Istituto Valdese come capofila e la collaborazione di partner educativi e culturali impegnati nella costruzione di una comunità più inclusiva e solidale: l'Associazione Culturale BLITZ, l'IC De Amicis-Da Vinci - Palermo, l'Istituto Comprensivo Boccadifalco Tomasi di Lampedusa, l'Istituto Comprensivo Antonio Ugo, la Cooperativa Sociale Parco Uditore Palermo, la Direzione Didattica "A. Gabelli" ", l'IC Russo-Raciti - Palermo e il Comune di Palermo.































Commenti