La giovane giuria di Diverse Visioni decreta i suoi vincitori al Minimo Teatro Festival edizione VII
Ecco il video della premiazione a conclusione dell'ottava edizione del Minimo Teatro Festival del Piccolo Teatro Patafisico di Palermo.
La giuria di Diverse Visioni, emozionata e felice, era composta da Sulimah Bah (Guinea Conakry), Ibrahim Darre (Costa d'Avorio), Mohamed Traoré (Mali), Ibrahim Barry (Guinea Conakry), Diabaté Toumani (Costa d'Avorio), Mamadou Diallo (Guinea Conakry).
Il premio Diverse Visioni è stato assegnato al corto di Ilaria Gelmi, "La scommessa", con la seguente motivazione:
"Per il tema del viaggio che sentiamo molto vicino a noi. Per la narrazione di una storia vera che ci è stata raccontata come se i personaggi apparisero davanti ai nostri occhi. Per il suo movimento espressivo".
Il premio è stato simbolicamente rappresentato dal libro La grande avventura dell'autore senegalese Cheik Amidou Kane, uno tra i vari testi proposti appartenenti alla letteratura contemporanea africana, scelti tra una rosa di titoli individuati come testi simbolo che accomunassero anche le varie culture ed etnie presenti in Diverse Visioni e l'unico che si è riusciti a reperire in edizione e traduzione italiana.
I ragazzi di Diverse Visioni hanno deciso di assegnare un premio speciale alla Compagnia Habitas di Roma, che ha presentato il corto "FROCI!":
"perché ci ha mostrato sulla scena il lavoro che si fa con il cuore: ascolto, fiducia e lavoro con il compagno"
All'anno prossimo!